21 ottobre 2012 (secondo tempo )
Tolfa Calcio - Città di Cerveteri 1 - 3
Si rientra in campo con i biancorossi intenzionati a recuperare questa gara che li vede sotto di un gol in una gara non equilibrata ma con l'ago della bilancia un pò verso i ragazzi di casa. All'8° della ripresa l'azione ghiotta del pareggio ma la palla girata da Incalcaterra a pochi passi dalla porta va di poco alta sulla traversa. (nella foto due ex biancorossi, l'allenatore Marco Ferretti detto "Lupo" e Antonio Virtuoso).
Audentes fortuna iuvat, la fortuna favorisce chi osa? Oggi sicuramente no perchè il Tolfa osa ma al primo contropiede ospite che giunge al 17° Di Chiara va a conquistarsi il calcio di rigore che egli stesso realizza, Cardarelli che in questo campionato ci aveva deliziato parando 2 rigori su 2 oggi non può nulla e i biancorossi subiscono il raddoppio.
Il Tolfa è composto da ragazzi fantastici che anche sotto di due gol e di fronte ad una squadra coriacea come il Città di Cerveteri non si danno per vinti. Stampigioni nel corso della gara cambia Martorelli per Marconi, Incalcaterra per Paolini dando forze fresche in avanti ed è proprio Marconi che al 28° per poco non riapre la gara. Per il Tolfa oggi non cade una tegola ma crolla il tetto, Mollica si infortuna, lussazione della spalla ed è costretto a lasciare il campo per Pacchiarotti esaurendo la possibilità di sostituzioni. Al 39° un Compagnucci irresistibile costruisce un gran gol che è vero accorcia le distanze ma nel quale l'attaccante si infortuna ed è costretto ad uscire lasciando la sua squadra in 10 uomini. Nervosismo in campo e Santecchi prende il secondo giallo, Tolfa in 9 uomini.
La gara finisce secondo noi sul 2-1 ospite in una gara dove i ragazzi di casa non dico avrebbero meritato la vittoria ma perlomeno il pareggio ed invece negli ultimi minuti in 9 uomini sono in balia del Città di Cerveteri che arrotonda con il suo uomo migliore in campo Di Chiara battendo un punizione imprendibile dal limite il risultato finale di 1-3. Troppo severo a mio giudizio il risultato finale e tanta fortuna per gli ospiti che si sono presentati allo Scoponi ad affrontare una squadra orfana di due giocatori di spessore come Sgamma e Silipigni e in corso di gara anche di un Compagnucci costretto a lasciare il campo lasciando i suoi compagni in 10. Il Città di Cerveteri ci è sembrata una buona squadra ma il Tolfa vedendo queste gare ci si rende conto che avrebbe meritato una posizione migliore in classifica.
Triste l'articolo uscito sulla testata giornalistica "la provincia di Civitavecchia" con un attacco ben preciso al presidente biancorosso ed alla dirigenza, grande la risposta della società biancorossa. leggi articolo e risposta