21 ottobre 2012 (primo tempo a)
Tolfa Calcio - Città di Cerveteri 1 - 3
Purtroppo il Tolfa si approccia a questa importante gara senza due pedine importanti Sgamma e Silipigni. Forse sarebbe stata tuttaltra gara da raccontare anche se poi alla fine il risultato non rispecchia ciò che si è visto in campo. Nei biancorossi il rientro nelle file difensive di Fronti che comunque ancora non è al top dopo sei mesi di assenza per infortunio dai campi di calcio.
Inizia la gara e gli ospiti aggrediscono subito i biancorossi, il tecnico "Lupo" che ha iniziato la sua carriera allo Scoponi sa che quì in collina è sempre stata dura per tutte le compagini affrontate, specialmente per quelle di un certo spessore e quindi vuole subito imporre il gioco della sua squadra.
I ritmi del città di Cerveteri durano 10 minuti poi il Tolfa si organizza e prende il possesso della gara. Ritmi alti ma portieri inoperosi perchè i reparti difensivi chiudono ogni corridoio. Al 26° la prima vera azione pericolosa ed è di marca biancorossa, azione viziata da un fallo di mano che grida ancora al rigore mentre l'arbitro fa proseguire l'azione, Mecucci tira una bordata che viene deviata dal capitano ospite salvando in questo modo il risultato. Al 30° la squadra di Stampigioni ha un'altra palla gol su calcio d'angolo ma Incalcaterra tutto solo non riesce a prendere bene il tempo per battere a rete e così svanisce anche questa seconda occasione. Subito capovolgimento di fronte e questa volta è il bravo Cardarelli a salvare il risultato.